CRICD
 Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana

Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Cerca nel sito  
SEDE: Via dell'Arsenale, 52 90142 Palermo - TECHE: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca C.so Calatafimi, 217 90129 Palermo Filmoteca Via dell'Arsenale, 52 90142 Palermo
CONTATTIemail cricd@regione.sicilia.it , pec cricdsicilia@pec.aruba.it

 
Teche CRICD


Lavoro agile Catalogatori


Pubblicazioni


Progetti



Progetti


Arca dei Suoni “Arca dei Suoni” ha come scopo la valorizzazione delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, dei suoni, delle conoscenze e dei saperi della Sicilia, attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali. 
“Arca dei Suoni” è un progetto che inaugura un nuovo sistema di archiviazione e condivisione dei beni culturali ‘intangibili’.
Osservatorio delle Arti e della Scrittura in Sicilia: gli artisti siciliani si raccontano al mondo.
Un viaggio inedito e originale per valorizzare le risorse artistiche e culturali del territorio, tracciando un profilo attuale e vivo della cultura della Sicilia di oggi attraverso la voce di figure rappresentative del mondo culturale e artistico: scrittori, musicisti, registi e autori di cinema, protagonisti del teatro, della danza e delle arti visive.
Le Eredità Immateriali, definite dall’UNESCO Intangible Cultural Heritage, sono “l’insieme delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e tecniche - nella forma di strumenti, oggetti, artefatti e luoghi ad essi associati - che le comunità riconoscono come parte del loro patrimonio culturale”.
I luoghi che segnano le tappe dell’identità e memoria culturale di un territorio costituiscono un patrimonio di enorme importanza e una opportunità fondamentale per definire le strategie di sviluppo della comunità che li accoglie. Intorno a questi è possibile ipotizzare un modello innovativo di gestione, che si basi su un progetto di conoscenza e valorizzazione abbinato ad una tutela attiva e pienamente condivisa.
  Archivio progetti