CRICD
 Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana

Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Cerca nel sito  
SEDE: Via dell'Arsenale, 52 90142 Palermo - TECHE: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca C.so Calatafimi, 217 90129 Palermo Filmoteca Via dell'Arsenale, 52 90142 Palermo
CONTATTIemail cricd@regione.sicilia.it , pec cricdsicilia@pec.aruba.it

 
Teche CRICD


Lavoro agile Catalogatori


Pubblicazioni


Progetti



Progetti - Archivio


 

Foto storiche di Sicilia

A partire dalle linee guida del progetto "Il territorio: le eccellenze", il gruppo di lavoro istituito presso il CRICD, Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione dei beni culturali della Regione Siciliana e assegnato all'Unità Operativa 3 (Valorizzazione e musealizzazione dei fondi fotografici e gabinetto di restauro), ha deciso di sviluppare la tematica "Itinerari e percorsi: approfondimenti culturali attraverso la creazione di risorse digitali e prodotti multimediali dedicati alla cultura letteraria, scientifica, artistica e musicale", scegliendo come focus la valorizzazione dei fondi fotografici storici posseduti dal Centro da realizzarsi tramite l'implementazione di un sito web (  fotostorichedisicilia.cricd.it).

...altre informazioni

TouReis. Itinerari nella Sicilia Immateriale

Il progetto "TouReis. Itinerari nella Sicilia Immateriale", in ottemperanza a quanto previsto dall’asse di riferimento "Patrimonio Culturale Immateriale", ha perseguito l'obiettivo di realizzare itinerari turistico-culturali, attraverso una piattaforma di fruizione on-line dedicata, e di valorizzare i beni del Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana (REIS).
Per il raggiungimento di tali finalità, il gruppo di sette giovani professionisti ha strettamente collaborato con l'Unità Operativa 4 (Valorizzazione e musealizzazione dei fondi, archivi e teche) del Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione (CRICD). (  toureis.cricd.it).

...altre informazioni

MuseiD-Italia: progetto Sicilia

Musei D-ltalia e un progetto nazionale varato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e finanziato dal Ministero per l’innovazione e la pubblica amministrazione con il piano strategico E-government 2012.
II progetto si integra con il portale Culturaltalia, accogliendo gli archivi locali e garantendo I'interoperabilita tra le banche dati. Nel settembre 2010 la nostra Regione ha aderito all'iniziativa assegnando al CRICD (Centro regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione) il compito di coordinare e sviluppare le attività.
II CRICD infatti svolge funzioni di studio nel campo della catalogazione e documentazione (Legge regionale n. 80/1977) Obiettivi del progetto sono favorire la conoscenza del patrimonio culturale siciliano, valorizzare siti e collezioni, offrire risorse informative, L'utente può trovare informazioni sui musei (indirizzo, orari, biglietti) e consultare il catalogo delle opere. La ricerca si effettua per sito, collezione, oggetto, parola chiave.

...altre informazioni

CricdLearn - La didattica dei beni culturali

...altre informazioni

ScuolaMuseo - I lavori delle scuole

...altre informazioni

#GENERAZIONE UNESCO Sicilia

MiBACT Legge 77/2006 - Progetto: Scuola e Comunicazione per i Siti UNESCO della Sicilia
Nella sezione "MATERIALI DIDATTICI" si pubblica parte del materiale realizzato per il Progetto "Scuola e Comunicazione per i Siti UNESCO della Sicilia", di cui questo Centro è stato titolare fino al 23 novembre 2017


MATERIALI DIDATTICI
ATTI AMMINISTRATIVI

AVVISO DI REVOCA

PROCEDURA APERTA DA SVOLGERE AI SENSI DELL'ART. 60 COMMA 3 CON AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL'ART.95, COMMA 3, LETTERA B) DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50 E S.M.I. SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (ME.PA) PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI "Realizzazione sito web, contenuti testuali per stampa e sito web, traduzioni in lingua inglese e francese, disegni e immagini a corredo dei testi, progettazione grafica ed editing per 14 percorsi ipertestuali, contenuti in disegno grafico da produrre per pdf interattivi funzionali alla realizzazione del progetto "Scuola e Comunicazione per i Siti UNESCO della Sicilia"

Prot. 4165 del 24 Novembre 2017

...altre informazioni

Palermo normanna e cattedrali di Monreale e Cefalù (Patrimonio UNESCO)

In occasione del riconoscimento da parte dell'UNESCO di Palermo normanna e delle cattedrali di Monreale e Cefalù Patrimonio dell'Umanità, il Cricd ha realizzato una campagna di documentazione video e fotografica sui 9 siti arabo-normanni: Cattedrale di Palermo, Palazzo Reale, Cappella Palatina, Chiesa della Martorana, Chiesa di San Cataldo, Palazzo della Zisa, Ponte dell'Ammiraglio, San Giovanni degli Eremiti, Duomo di Monreale e Duomo di Cefalù.
L'intervento è stato realizzato da Maurizio De Francisci e Salvatore Plano (autore delle foto) operatori della U.O. IV di questo Centro che hanno anche effettuato un accurato lavoro di editing, riproponendo, in una sequenza ragionata di immagini, quello straordinario sincretismo stilistico che caratterizza il nostro patrimonio artistico e culturale.

Filmato sui siti Unesco siciliani patrimonio dell'umanità
 

...altre informazioni

Borghi rurali siciliani

Una ricerca che ha come oggetto i borghi rurali siciliani progettati fra il 1940 e il 1942 e funzionali alla colonizzazione del latifondo siciliano. L'indagine verte sulle ragioni politico-sociali, attraverso l'excursus legislativo sulla bonifica in Sicilia cui si affianca il dibattito sull'architettura e l'urbanistica rurali che hanno determinato la morfologia dei borghi.

...altre informazioni

Albergo dei Poveri

Una ricostruzione storica dell'Albergo dei Poveri, oggi sede del CRICD, finalizzata alla produzione di un video e di testi divulgativi. Il lavoro porrà l'accento sull'unicità della tipologia architettonica, sulle peculiarità architettoniche dell'edificio e sull'importanza della funzione e delle attività svolte all'interno del complesso nei secoli scorsi.

...altre informazioni

EXPO 2015. Nutrire il pianeta.

In occasione del tema "Nutrire il pianeta" proposto nell'ambito dell'Expo 2015 il CRICD ha voluto presentare alcuni documentari sulle tradizioni alimentari dell'isola: "Il ciclo del grano in Sicilia. Appunti visivi di una ricerca sul campo", realizzato in collaborazione col Museo della cultura popolare dei Peloritani di Messina, che ripercorre la vicenda di una piccola famiglia-impresa di Galati di Mamertino sui Nebrodi, impegnata ancora alla fine degli anni Ottanta del Novecento nella cerealicoltura tradizionale con l'aratro a chiodo. Il secondo e il terzo documentario presentato riguarda i mercati storici siciliani con particolare attenzione alla cucina di strada: "Mercati storici siciliani", "Festa e mercato".

...altre informazioni

  2 di 2