|
Presentazione del libro "Palermo, il tram - IERI OGGI DOMANI
|
Steri, Sala delle Capriate
06 aprile 2018, ore 17,00 - Piazza Marina 61, Palermo
Presentazione del libro:
Palermo, il tram
ieri oggi domani
di Salvatore Amoroso
Edizioni Torri del Vento
Modera: Daniele Anselmo. Partecipano: Fabrizio Micari (Rettore dell'Università degli Studi di Palermo) Laura Cappugi (Responsabile della Filmoteca Regionale Siciliana) Ettore Sessa (Professore dell'Università degli Studi di Palermo) Marco Pellerito (RUP e Sostituto Direttore dell'Esercizio Tranviario di Palermo)
Sarà presente l'Autore
Saranno proiettati filmati d'epoca della Filmoteca Regionale Siciliana, della Cineteca di Bologna, del Museo del Cinema di Torino e di Nicola La Colla, a cura di Marcello Alajmo (CRICD - Filmoteca)
Locandina in formato PDF |
...altre informazioni
#generazioneunescosicilia - Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” - Catania
|
31 maggio 2017, ore 9,30 - Istituto Alberghiero Karol Wojtyla - Via Lizio Bruno, 1 - Catania
MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. Legge 77/2006 - Misure speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico a Ambientale, inseriti nella "Lista del Patrimonio Mondiale", posti sotto la Tutela dell'UNESCO.
Progetto: Scuola e comunicazione per la valorizzazione dei siti UNESCO - #generazioneunescosicilia
Locandina in formato PDF |
...altre informazioni
Presentazione del Premio Cesare Zavattini. Edizione 2017
|
Fondazione Aamod e la C.S.C. - sede Sicilia
Presentazione del Premio Cesare Zavattini Edizione 2017
Venerdì 26 maggio 2017 - ore 15,30
Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia
Cantieri culturali alla Zisa (Via Paolo Gili, 4 - Padiglione n. 6 - Palermo)
Antonietta De Lillo introduce la proiezione del suo film
Oggi insieme domani anche (2016)
Intervengono
Ivan Scinardo (direttore sede Sicilia C.S.C.)
Mario Balsamo (regista, docente C.S.C.)
Piero Li Donni (vincitore Premio Zavattini 2016)
Invito in formato "PDF"
|
...altre informazioni
Il diritto d’autore nelle biblioteche, mediateche e videoteche
|
Il diritto d’autore nelle biblioteche, mediateche e videoteche. Proprietà intellettuale, utilizzazioni libere e nuove tecnologie. Corso di aggiornamento e formazione professionale
Palermo, mercoledì 14 giugno 2017
CRICD – Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione Sala degli Specchi Palazzo Montalbo, via dell’Arsenale 52
dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
corso tenuto dall’avv. Andrea Sirotti Gaudenzio
Presentazione e programma in formato "PDF"
Modulo iscrizione |
...altre informazioni
#generazioneunescosicilia - Università KORE - Enna
|
10 maggio 2017, ore 9,30 - Università KORE - Enna
MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. Legge 77/2006 - Misure speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico a Ambientale, inseriti nella "Lista del Patrimonio Mondiale", posti sotto la Tutela dell'UNESCO.
Progetto: Scuola e comunicazione per la valorizzazione dei siti UNESCO - #generazioneunescosicilia
Locandina in formato "PDF" |
...altre informazioni
Scuola e comunicazione per la valorizzazione dei siti UNESCO
 |
MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO
Presentazione progetto
Scuola e comunicazione per la valorizzazione dei siti UNESCO
Università Kore - Enna
Sede centrale Rettorato
30 Marzo 2017, ore 10,00
Incontro operativo con i referenti delle Scuole Polo degli ambiti territoriali della Sicilia per le attività di formazione destinate al personale scolastico
Locandina in formato "PDF" |
...altre informazioni
Sguardi femminili tra cinema e realtà
 |
15 Marzo 2017 ore 17,00
Sguardi femminili tra cinema e realtà
Sala degli Specchi di Palazzo Montalbo - via dell’Arsenale 52 - Palermo
Lo sguardo sulla realtà attraverso una macchina da presa, attraverso il racconto cinematografico e il reportage. E’ uno sguardo femminile, Cecilia Mangini e Rita Consoli sono due rari esempi di autrici italiane nel mondo del cinema.
Locandina in formato "PDF"
Il convegno su YouTube
|
...altre informazioni
L’epos dietro le quinte. I pupari raccontano
 |
1 marzo 2017 ore 18,00
"L’epos dietro le quinte. I pupari raccontano"
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazza Antonio Pasqualino, 5 - Palermo
Mercoledì 1 marzo alle ore 18:00, al Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino" verrà presentato il DVD L’epos dietro le quinte. I pupari raccontano, realizzato dal Centro Regionale per il Catalogo e Playmaker Production. Sarà presente l’Assessore ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio, il Presidente dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari siciliane, Janne Vibaek, Gaetano Pennino, Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Caterina Greco, Direttore del CRICD, Orietta Sorgi, antropologa dell’Unità Valorizzazione e Musealizzazione Fondi Documentari del CRICD.
L’evento è dedicato all’antropologo Antonino Buttitta recentemente scomparso, la cui fondamentale attività scientifica nell’ambito degli studi demo-antropologici verrà rievocata da Salvatore Nicosia, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Palermo.
Presentazione del DVD su YouTube - Trailer del DVD
|
In primo piano il mondo, la cultura i valori dell’opera dei pupi in Sicilia, rappresentati attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti quali Vincenzo Argento, Franco Cuticchio, Turi Grasso, Enzo Mancuso, Alessandro e Fiorenzo Napoli, Ignazio Puglisi, la compagnia Vaccaro-Mauceri. La finalità del progetto è quella di restituire il repertorio, i valori e l’orizzonte esistenziale dei pupari tra gesto, segno, rappresentazione, suono, immagine, oralità e scrittura. Le varie interviste testimoniano i mille rivoli di un mestiere difficile che richiede anche di forgiare metalli, intagliare il legno, costruire i paladini, dipingere le scene, i fondali, i cartelloni e rivedere i canovacci su taccuini che le varie famiglie di pupari si tramandano di generazione in generazione. "Sulla scorta dell’insegnamento del Pitrè, viene valorizzata una memoria storica a rischio di estinzione nell’attuale società globalizzata, tra immagini e corporeità del gesto sonoro - commenta l’Assessore - . È un fondamentale codice di lettura dell’identità siciliana, un imprescindibile veicolo di comunicazione simbolica e sapere antropologico, inserito nel 2008 tra i patrimoni orali e immateriali dell’Unesco".
Trailer su YouTube |
...altre informazioni
Omaggio a Vittorio De Seta
 |
17 e 18 febbraio 2017 ore 20.30
Cinema De Seta - Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili, 4 - Palermo
Omaggio a Vittorio De Seta
Nell’ambito della prima Biennale Arcipelago Mediterraneo promossa dal Comune di Palermo e con la collaborazione dell’Associazione Lumpen due serate dedicate a Vittorio De Seta nella sala cinema a lui intitolata. Saranno proiettati: Contadini del mare, uno dei più intensi documentari sulla Sicilia che il Maestro realizzò negli anni Cinquanta e le due interviste Gli invisibili e Lo sguardo in ascolto che videro protagonista De Seta nel 1995 e nel 2008, quest’ultima proprio ai Cantieri Culturali alla Zisa nell’ambito della Rassegna Cantieri del Documentario.
|
...altre informazioni
|
|