
|
Lunedi 8 agosto 2016 alle ore 23 a Levanzo (TP), nell'ambito del Levanzo Community Fest, verrà proiettato "La rivoluzione in onda", il documentario realizzato dalla Filmoteca Regionale Siciliana in collaborazione con la Koiné Film:
La rivoluzione in onda, Italia 2015
72’- Documentario
Coordinamento scientifico: Laura Cappugi
Regia: Alberto Castiglione
Montaggio: Maurizio Spadaro
Produzione: Filmoteca Regionale Siciliana e Koiné Film
Il documentario ripercorre le tappe salienti del recupero dell’Archivio, ne racconta la fisionomia, offre testimonianze pregnanti dell’impegno di Mauro, torinese, sociologo, tra i fondatori di Lotta Continua che scelse di lavorare in Sicilia, per non far cadere la coltre del silenzio sul nulla (Redazionale del 30 giugno 1988).
Nel 2015 l’Archivio Rostagno è entrato a far parte del patrimonio audiovisivo della Filmoteca regionale siciliana.
Il Fondo riunisce materiali di diversa tipologia e supporto, per lo più inediti e legati all’impegno sociale di Mauro Rostagno e alla sua attività giornalistica. Si sono rivelati peculiari soprattutto i nastri dell’archivio di RTC, la piccola emittente trapanese attraverso cui Rostagno sviluppò inchieste e denunce.
In un contesto difficile, fortemente connotato dalla mafia era un modo lucido, tenace e coraggioso di fare giornalismo, che puntava al risveglio delle coscienze
|