Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
CRICD
 Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Cerca nel sito  
Sede: Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo - Teche: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca (C.so Calatafimi, 217 - 90129 Palermo), Filmoteca (Via Nicolò Garzilli 38 - 90141 Palermo)
 




 






Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana


Ministero dei Beni Culturali


ICCD

Archivio Video Cinematografico - Fondo Ofs - SoleLuna, Un ponte tra le culture


DENOMINAZIONE FONDO Fondo OFS (Opere Festival Siciliani) - SoleLuna, Un ponte tra le culture
Livello di descrizione Fondo
Consistenza In incremento
Tipologia del materiale Dvd, Full HD
Data Dal 2009
Modalità di acquisizione Deposito per finalità culturali
Contenuto Documentari
Annotazioni
L’Associazione SoleLuna, un ponte tra le culture si pone come obiettivo il sostegno all’interazione e all’interscambio tra i popoli, nella profonda convinzione che la conoscenza reciproca sia alla base del rispetto delle alterità e del dialogo.
L’arte favorisce la lettura e comprensione di luoghi, culture, tradizioni. E’ soprattutto il cinema documentario che riesce a raccontare ad un vasto pubblico il mondo vicino e lontano, le storie note e meno note del medio ed estremo oriente, del Mediterraneo e dell’Islam.
Con tale finalità è nato il Festival Internazionale di film documentari, organizzato con il sostegno della Regione Siciliana, dell'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del mondo universitario. La diversità culturale, la convivenza tra i popoli, i sud del mondo, i diritti umani sono le tematiche di fondo delle opere presentate annualmente.
Il Sole Luna Doc Film Festival nel 2015 ha celebrato il suo decimo anniversario di attività.
Diversi i premi assegnati annualmente: oltre a quello per la migliore opera in concorso, vi sono premi per le sezioni Islam, Mediterraneo, Arte, per le qualità tecniche come la fotografia o il montaggio, per il documentario più innovativo e per l'opera dal più alto valore culturale.
COMPILAZIONE
Data  
2014
Nome   Laura Cappugi
Funzionario responsabile Laura Cappugi

Scheda in formato PDF