Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
CRICD
 Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Cerca nel sito  
Sede: Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo - Teche: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca (C.so Calatafimi, 217 - 90129 Palermo), Filmoteca (Via Nicolò Garzilli 38 - 90141 Palermo)
 




 

Presentazione del volume “Sul filo del racconto”, a cura di Selima Giorgia Giuliano, Orietta Sorgi, Janne Vibaek.


Mercoledì 28 settembre, alle ore 18, 30,
il Prof. Antonino Buttitta presenterà al Museo Internazionale delle Marionette il volume “Sul filo del racconto”, realizzato dal Centro Regionale per il Catalogo ed il Museo delle Marionette.
È un avvincente viaggio attraverso l’opera di Antonino Pasqualino e la sua lungimirante attività di valorizzazione di un mondo –l’opera dei pupi- tra i più significativi della memoria storica e dell’identità siciliana. Insieme alle marionette ed ai cartelli, i fondali ed i sipari del teatro dei pupi, verranno al contempo restituiti al pubblico preziosi documenti inediti - carteggi, foto storiche, rassegne stampa - tutte da leggere ed anche da ascoltare. È infatti allegato al volume un prezioso cd, che raccoglie le interviste realizzate da Pasqualino a Gaspare Canino e Natale Meli, due tra i più importanti protagonisti del teatro d’opera palermitano e catanese.
Intervengono:
Prof. Sebastiano Missineo, Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana. Arch. Gesualdo Campo, Dirigente Generale del Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana.
Dott.ssa Giulia Davì, Direttore del Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione.
Dott.ssa Janne Vibaek, Presidente dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.
Dott.ssa Orietta Sorgi, Dirigente U.O. VIII del CRICD.
Dott.ssa Selima Giorgia Giuliano, Dirigente dell’U.O. XI della Soprintendenza dei beni culturali di Palermo.

Introduzione al volume

pubblicato in Eventi