Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
CRICD
 Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Cerca nel sito  
Sede: Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo - Teche: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca (C.so Calatafimi, 217 - 90129 Palermo), Filmoteca (Via Nicolò Garzilli 38 - 90141 Palermo)
 




 

Presentazione del volume “Da Renda a Palermo. Il paesaggio come racconto tra memoria e identità”


9/4/2014
Dalle 10:00 alle 12:00
Palermo – Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”

Presentazione di Ermanno Petronici, Salvatore Savoia, Vincenzo Guarrasi e Maria Antonietta Spadaro dell’opera “Da Renda a Palermo” che è costituita principalmente dalla ristampa integrale di due guide ai luoghi dove si svolsero, nel maggio del 1860, le operazioni militari di Garibaldi per la conquista di Palermo.
I due testi, scritti da Pietro Merenda e pubblicati dalla Sezione di Palermo del Club Alpino Italiano nel 1910, analizzano il territorio a sud-ovest del capoluogo, comprendente i centri abitati di Monreale, Pioppo, Altofonte, Piana degli Albanesi, Marineo e Misilmeri, con i monti che delimitano le valli dei fiumi Oreto ed Eleuterio.
La presente edizione, curata da M.C. Ferracane, S. Proto e F. Militello è completata da alcuni saggi che analizzano il paesaggio dal punto di vista urbanistico, storico-artistico ed etnoantropologico; è inoltre corredata di una ricca documentazione fotografica e cartografica: un viaggio tra memoria e identità attraverso un patrimonio da recuperare e salvaguardare.

pubblicato in Eventi