Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
CRICD
 Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Cerca nel sito  
Sede: Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo - Teche: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca (C.so Calatafimi, 217 - 90129 Palermo), Filmoteca (Via Nicolò Garzilli 38 - 90141 Palermo)
 




 

"Glossario del libro" di Carlo Pastena


In questo glossario, il “libro” è considerato nella sua accezione più ampia, cioè qualunque tipo di supporto scrittorio, sia esso una tavoletta d’argilla, di legno, cerata, un rotolo di papiro, di pergamena, un codice, un libro a stampa o un e-book. In oltre 9.000 termini sono fornite le definizioni di tutti gli elementi che costituiscono l’oggetto “libro” (la copertina, le alette, il frontespizio, l’incipit, il testo, ecc.) sia a stampa sia manoscritto, sia Occidentale che del Vicino Oriente, giapponese, cinese, ebraico, indiano, ecc. Inoltre numerose voci sono dedicate alle diverse tecniche di stampa tipografica antica e moderna. Di tutti i termini italiani è fornita anche l’etimologia, ritenuta importante per una migliore comprensione della parola. Sono stati inseriti anche i principali termini inglesi, francesi e tedeschi relativi al libro, utilizzati nelle riviste specializzate straniere, che alcune volte si ritrovano anche nelle opere in italiano.

pubblicato in Eventi