Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
CRICD
 Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetrica, audiovisiva
Cerca nel sito  
Sede: Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo - Teche: Biblioteca, Fototeca, Cartoteca (C.so Calatafimi, 217 - 90129 Palermo), Filmoteca (Via Nicolò Garzilli 38 - 90141 Palermo)
 




 

La rivoluzione in onda


SCHEDA DEL FILM

La rivoluzione in onda
Regia: Alberto Castiglione
Coordinamento scientifico: Laura Cappugi
Fotografia: Giuseppe Cafà
Montaggio: Maurizio Spadaro
Durata: 70’
Italia, 2015
Produzione: Filmoteca Regionale Siciliana e Koiné Film

Il film documentario ripercorre le tappe salienti della vita di Mauro Rostagno e la sua attività di giornalista per RTC.
In un contesto difficile, fortemente connotato dalla presenza della mafia, il lavoro di Mauro era un modo lucido, tenace e coraggioso di fare giornalismo, che puntava al risveglio delle coscienze.
Nel 2007 la sorella Carla e il regista Alberto Castiglione hanno recuperato il suo archivio che ha costituito parte delle prove a sostegno dell’accusa nel processo celebrato a Trapani, e nella successiva condanna a carico dei due imputati il boss trapanese Vincenzo Virga ed il killer Vito Mazzara.
Il Fondo riunisce materiali di diversa tipologia e supporto, per lo più inediti e legati all’impegno sociale di Mauro e alla sua attività giornalistica.
Nel 2015 l’Archivio Rostagno è entrato a far parte del patrimonio audiovisivo della Filmoteca Regionale Siciliana.

pubblicato in Eventi